PRIVACY POLICY

La presente informativa è resa per visitatori ed utenti del sito di proprietà di INSIGHTUP S.r.l. (d’ora in poi anche INSIGHTUP), www.insightup.it, e non per ulteriori siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link interni. Gentile visitatore, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR”), desideriamo informarLa che INSIGHTUP, in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in poi anche semplicemente “Titolare”), utilizzando il presente sito, viene necessariamente a conoscenza di dati personali a Lei relativi. A tal fine, si rende necessario da parte nostra fornirLe le seguenti informazioni in adempimento dell’obbligo imposto dalla citata normativa.
  1. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
Titolare del trattamento è INSIGHTUP S.r.l., con sede legale in Via Primo Maggio, 20 – 60131 Ancona (AN), P. IVA 02929500425.
  1. QUAL’È LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI?
Ogni volta che INSIGHTUP acquisisce e tratta un Suo dato personale, lo fa esclusivamente nel rispetto dei principi di liceità previsti dalla normativa e per le finalità di seguito illustrate. 2.1. Finalità del trattamento Le finalità di trattamento dei dati personali degli Utenti e le relative basi giuridiche applicabili sono le seguenti:
  • Adempimenti contrattuali: per gestire i servizi offerti e richiesti dall’utente;
  • Legittimo interesse del titolare del trattamento dei dati a migliorare i propri servizi: per la revisione e download dei dati del sito, identificazione dei visitatori, esecuzione di analisi e ricerche di mercato;
  • Legittimo interesse dell’interessato o del titolare del trattamento dei dati: per il contatto con il cliente.
2.2. Categorie di soggetti ai quali i Dati possono essere comunicati Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente paragrafo 2.1, INSIGHTUP potrebbe avere la necessità di comunicare i Dati conferiti dall’Utente, a soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie: agenti e/o concessionari di zona dei prodotti commercializzati da INSIGHTUP; soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari, assicurativi; autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, rivestenti qualità di Pubblici ufficiali od incaricati di pubblico servizio; soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati necessari per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela; soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informatici ed informativi di INSIGHTUP e delle reti di telecomunicazioni (ivi inclusa la posta elettronica); incaricati alla sicurezza IT e manutenzione; soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con gli Utenti; soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data entry; soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela; studi e società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza. Con riferimento ai Dati loro comunicati, i soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate potranno operare, a seconda dei casi, in totale autonomia come distinti titolari del trattamento, oppure, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento. Al contempo, i Dati potranno, inoltre, essere comunicati agli ulteriori responsabili del trattamento eventualmente nominati da INSIGHTUP nonché a dipendenti o collaboratori in qualità di incaricati al trattamento, sempre per le finalità indicate nel precedente paragrafo 2.1.
  1. DOVE TRATTIAMO I SUOI DATI?
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della INSIGHTUP e sono curati solo da personale tecnico responsabile o incaricato del trattamento, oppure da eventuali responsabili o incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
  1. I SUOI DATI VENGONO TRASFERITI ALL’ESTERO?
INSIGHTUP attualmente tratta i Suoi dati senza trasferirli in paesi esteri. La normativa sulla privacy consente il trasferimento dei dati personali all’estero previo consenso dell’utente o laddove sussista un’altra giustificazione di legge e sia garantito un adeguato livello di protezione dei dati. INSIGHTUP si impegna a garantire che qualora i dati siano trasferiti all’estero, ciò avvenga nel pieno rispetto dei principi e requisiti di legge locali e dell’Unione Europea, e che siano adottate idonee misure di sicurezza per la protezione dei dati personali in tali paesi/territori.
  1. COME VENGONO TRATTATI I SUOI DATI E PER QUANTO TEMPO?
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nel caso di richiesta di contatto, effettuata attraverso gli strumenti presenti nel sito, i Suoi dati personali saranno trattati per il periodo strettamente necessario per dare seguito alla Sua richiesta ed esecuzione delle eventuali attività ed operazioni derivanti dall’oggetto della stessa. Qualora il trattamento avvenga in base a previsioni di Legge o a fronte di un interesse legittimo Nostro o di terzi, il trattamento dei Suoi dati personali sarà esclusivamente limitato al tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per cui i dati sono stati trattati.
  1. QUALI SONO I SUOI DIRITTI?
Nella Sua qualità di interessato, potrà esercitare, utilizzando le modalità indicate nel paragrafo “ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO”, i diritti previsti dal Regolamento ed in particolare:
  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della   logica   applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d)  degli estremi  identificativi  del  titolare,  dei  responsabili  e  del  rappresentante designato ai sensi dell’art. art. 3, comma 1,  GDPR;  e)  dei  soggetti  o  delle  categorie  di  soggetti  ai  quali  i  dati personali   possono   essere   comunicati   o   che   possono   venirne   a conoscenza  in  qualità  di  rappresentante  designato  nel  territorio  dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a)  l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando  vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in  forma  anonima  o  il  blocco  dei  dati  trattati  in  violazione  di  legge, compresi  quelli  di  cui  non  è  necessaria  la  conservazione  in  relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  1. opporsi, in  tutto  o  in  parte: a) per  motivi  legittimi  al  trattamento  dei dati  personali  che La riguardano,  ancorché  pertinenti  allo  scopo  della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche  di  mercato  o  di  comunicazione  commerciale,  mediante l’uso  di  sistemi  automatizzati  di  chiamata  senza  l’intervento  di  un operatore  mediante   e-mail   e/o   mediante   modalità   di   marketing tradizionali  mediante  telefono  e/o  posta  Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.  Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, potrà altresì esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
  1. QUALI DATI TRATTIAMO?
7.1. Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati secondo i termini normativi previsti. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 7.2. Dati forniti volontariamente dall’utente Mediante l’utilizzo del servizio contatti integrato nel presente sito o agli indirizzi indicati su questo sito, INSIGHTUP raccoglierà e conserverà i dati ricevuti, ivi incluso l’indirizzo e-mail, per il tempo necessario per rispondere alle richieste, ai fini dello scambio di informazioni o di contatti. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta o per particolari categorie di dati. 7.3. Cookies Per informazioni in merito alla Policy sui cookies adottata si consulti l’informativa specifica.
  1. INSIGHTUP TRATTA DATI RELATIVI AI MINORI?
Come regola generale, non raccogliamo intenzionalmente dati personali riguardanti minori. Qualora venga a nostra conoscenza il fatto di aver inavvertitamente raccolto dati personali di tali soggetti, agiremo in modo da eliminare tali dati il più presto possibile, eccetto laddove la legge applicabile richieda di conservarli.
  1. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali secondo quanto predisposto nel sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 58 Regolamento e dell’art 157 del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
  1. REDIRECT TRAMITE SOCIAL PLUG-IN
È possibile utilizzare durante la navigazione i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del Sito (per es. la funzione “mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel Sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network. Quando si visita una pagina del Sito e si interagisce con il plug-in (per es. cliccando il pulsante “mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network (in questo caso Facebook) e da questo memorizzate. Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la privacy policy del relativo social network.
  1. COLLEGAMENTO VERSO SITI TERZI
Dai nostri siti potrebbe essere possibile collegarsi mediante appositi link verso altri siti web di terzi. INSIGHTUP non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. I nostri siti forniscono dei link a questi siti unicamente per facilitare l’Utente nella ricerca e nella propria navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti. L’attivazione dei link non comporta alcuna raccomandazione o segnalazione di INSIGHTUP per l’accesso e la navigazione in questi siti, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o i beni da questi forniti e venduti agli Utenti. Si declina, pertanto, qualsiasi responsabilità in merito ai contenuti di questi siti e delle regole dagli stessi adottate, anche con riguardo alla protezione dei dati personali ed al relativo trattamento in occasione della navigazione all’interno dei siti in questione.
  1. UTILIZZO E MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
12.1. Dati raccolti in rete A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia gli stessi potrebbero in alcuni casi essere indispensabili per lo svolgimento di attività specifiche e pertanto, il mancato conferimento, comporta per la INSIGHTUP un impedimento alla fornitura di servizi ed informazioni. Il mancato conferimento di tutti i dati eccetto quelli che non siano riconducibili ad obblighi legali, fiscali e contrattuali sarà valutato dallo scrivente di volta in volta e determinerà le conseguenti decisioni, rapportate all’importanza per lo scrivente dei dati richiesti e non conferiti. In particolare, per le finalità definite al punto “7.2. Dati forniti volontariamente dall’utente”, potrà essere richiesto di esprimere il libero ed informato consenso al trattamento dei dati, tramite specifiche funzionalità redatte singolarmente per ogni trattamento previsto I dati personali potranno essere comunicati dal Titolare esclusivamente per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa a soggetti interni e esterni alla propria organizzazione, i quali tratteranno i Suoi dati in conformità alle istruzioni ricevute dalla Società in qualità di responsabili, di incaricati, di amministratore di sistema o in totale autonomia, come distinti Titolari. I soggetti interni sono i responsabili o incaricati del trattamento appartenenti alla Area amministrazione e contabilità aziendale. I soggetti esterni sono i collaboratori esterni quali: responsabili o incaricati del trattamento, servizi postali e di spedizione, istituti bancari, studi legali, studi di consulenza contabile e fiscale, servizi di gestione dei sistemi informativi, servizi di manutenzione dei sistemi informativi, nonché tutti i soggetti cui la facoltà di accesso ai dati e/o l’obbligo di comunicazione è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi o dell’autorità giudiziaria. Nessun dato viene comunicato o diffuso se non espressamente specificato nelle informative redatte per specifici trattamenti per cui verrà richiesto di esprimere esplicito e separato consenso all’interessato. Parimenti, qualora risultasse necessaria l’acquisizione di dati sensibili verrà richiesto di fornire esplicito e separato consenso all’interessato. I dati tecnici all’accesso al Sito, nonché quelli raccolti dalle eventuali e-mail da Lei inviate, non saranno, in ogni caso, comunicati a terzi, né saranno oggetto di diffusione. 12.2. Dati raccolti per l’esecuzione dei servizi offerti dal nostro sito La raccolta ed il trattamento dei dati personali dell’Utente avverranno nel rispetto dei principi generali di necessità, correttezza, pertinenza e non eccedenza ed in particolare il trattamento dei dati avverrà per:
  1. rispondere a domande e fornire le informazioni richieste dall’Utente utilizzando i form presenti nel sito;
  2. i trattamenti necessari ed indispensabili di carattere operativo, gestionale, contabile e di altra natura, in particolare alcuni dati saranno utilizzati, se necessario, per le registrazioni e le comunicazioni obbligatorie per legge;
  • previo espresso consenso dell’Utente, anche per finalità funzionali ad attività commerciale/promozionale quali comunicazioni commerciali, vendita, invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato.
  1. ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato in ogni momento potrà esercitare nei confronti del Titolare del trattamento i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento, rivolgendosi a INSIGHTUP S.r.l. con sede legale in Via Primo Maggio, 20 – 60131 Ancona (AN), e-mail: info@insightup.it.
  1. MODIFICHE
INSIGHTUP si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Informativa sulla Privacy, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. INSIGHTUP La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito web. La invitiamo quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Informativa sulla Privacy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa INSIGHTUP.