Business Intelligence
Opportunità della Business Intelligence



Customer Data Analytics
La Business Intelligence permette di raccogliere, analizzare ed interpretare i dati, aumentando il know-how della propria struttura e di analizzare il target client della struttura.
Raccogliendo i dati relativi ai Clienti si ottiene una visione approfondita sui comportamenti di prenotazione, delle preferenze del Cliente, delle sue abitudini di viaggio, e delle richieste specifiche effettuate.
La Data Analytics identifica le tendenze e i modelli, consentendo alle aziende di adattare i propri servizi e le proprie offerte per soddisfare al meglio le esigenze deli Clienti.
Maggiore personalizzazione dell’esperienza del Cliente, favorendo la fidelizzazione.
Pianificazione delle risorse e ottimizzazione dell’occupazione
La Business Intelligence permette di analizzare le prestazioni passate, i modelli di prenotazione e le tendenze di domanda per pianificare in modo più efficiente le risorse, ed ottimizzare l’occupazione degli alloggi.
Ad esempio si possono determinare i periodi di picco e di bassa occupazione, consentendo di gestire in modo ottimale la disponibilità delle camere, il personale e le attività. Si riducono così gli sprechi e si massimizza l’utilizzo delle risorse.

Revenue Management e strategia di Pricing
Con la Business Intelligence si monitorano ed analizzano i dati relativi alle tariffe e alla redditività.
Ciò permette di avere una guida per il decision-making degli investimenti e di adottare un Pricing più strategico e dinamico, basato sulle tendende di mercato, sulla domanda, sulla concorrenza e sulle preferenze dei Clienti. L’analisi dei dati aiuta ad identificare opportunità di aumento dei ricavi attraverso la segmentazione dei prezzi, offerte speciali e pacchetti promozionali mirati.
Le performance dell’azienda
Monitorare e analizzare le performance dell’azienda attraverso KPI specifiche attraverso la Business Intelligence, che fornisce reportistiche personalizzate, dashboard e visual dei dati in tempo reale. Ciò consente agli operatori di valutare l’efficacia delle strategie adottate, l’andamento delle prenotazioni, i ricavi e KPI critici.
È dunque possibile prendere decisioni informate, identificare aree di miglioramento e valutare l’impatto delle azioni intraprese, così da incrementare il fatturato ottimizzando il rendimento della struttura.
La nostra offerta
BI CONSUNTIVO
Report di analisi del database prenotazioni che ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni e le strategie della struttura dal punto di vista delle vendite, investimenti e marketing attraverso elaborati grafici e insights veloci e completi. Il servizio è cumulativo dei dati di fine stagione al fine di prendere decisioni strategiche per la stagione successiva, con erogazione ad Ottobre.